top of page

ARGO

​

APPLICAZIONE DI INFOMOBILITA' PER IPOVEDENTI

LE ESIGENZE DEL CLIENTE

​

Il Cliente, una software house specializzata nello sviluppo e commercializzazione di applicazioni mobile, richiedeva lo sviluppo di un progetto con connotazioni sociali e di pubblica utilità, da indirizzare verso i propri Clienti-Target (Amministrazioni comunali) nell'ambito dell'ampliamento dell'audience delle applicazioni di infomobilità pre-esistenti. 

LA PROPOSTA DI PROJECT360

​

Project360 ha elaborato un concept di sistema di infomobilità per ipovedenti, basato su una riedizione dell'applicativo pre-esistente con una nuova interfaccia grafica e nuove modalità di interazione, ottimizzate per la particolare categoria di utenti finali. Il sistema è inoltre integrato dalla funzionalità di navigatore, basato su tecnologia Beacon e quindi in grado di guidare l'ipovedente con maggior precisione.

User experience  

Heading 1

Heading 1

Heading 1

Sistema di navigazione  

Dopo aver definito ed individuato le aree di copertura del sistema e i relativi Punti di Interesse, lo studio di fattibilità di Project360 ha evidenziato la possibilità di utilizzare un sistema di navigazione, con elevato livello di precisione, basato sulla "Triangolazione Beacon". L'utilizzo combinato della tradizionale geolocalizzazione GPS con questa tecnologia di prossimità ha consentito così di implementare un'audioguida che indirizzasse, passo dopo passo, la particolare categoria di utenti finale. 

​

L'elevato contenuto innovativo di questo sistema ha consentito di presentare il progetto al programma FRIMM-FESR 2014-2020-Linea R&S di Regione Lombardia, consentendo al Cliente di ottenere un finanziamento di

€ 100.000 per l'implementazione e l'evoluzione del sistema.

bottom of page