top of page

SMARTWINE360

SOLUZIONE IOT PER

L'AGRICOLTURA DI PRECISIONE

LE ESIGENZE DEL CLIENTE

 

Il cliente, un consorzio di proprietari di azienda agricola specializzata nella viticoltura, richiedeva una soluzione per il monitoraggio costante del ciclo di crescita, destinata all'utilizzo finale da parte degli enologi 

LA PROPOSTA DI PROJECT360

Project360, dopo un'attenta analisi del mercato e del dominio di riferimento, ha proposto un action plan per l'ingresso sui mercati della GDO e sulla filiera agrifood

La definizione dei valori da monitorare

ABOUT US

I’m a paragraph. Use this space to tell people more about what you do and the services you offer. Double click here or click Edit Text to get started.

READ MORE

La soluzione implementata e gli sviluppi futuri

Un sistema di sensoristica su base territoriale, basato su centraline alimentate da pannelli fotovoltaici, costituisce l'infrastruttura hardware alla base del sistema implementato.

 

I dati raccolti dai sensori vengono conservati in un ambiente cloud dedicato e possono essere interrogati dall'applicativo web/mobile destinato ai proprietari e agli enologi.

 

Utilizzando gli appositi filtri temporali (mesi, giorni, fasce orarie), è possibile scorrere la serie storica dei dati raccolti, visualizzabili in formato tabellare e/o con l'ausilio di grafici.

 

Il sistema può gestire il monitoraggio di tutti i cicli legati alla viticoltura, dalla crescita alla conservazione del vino, e si rivela particolarmente utile nel momento in cui si può raffrontare la valutazione degli enologi con i valori raccolti dai sensori.

 

Il sistema è concepito con una logica evolutiva, in attesa di aver raccolto una quantità di dati significativa e rappresentativi dell'intera area sottoposta a monitoraggio.

 

Nella versione successiva, l'infrastruttura di gestione dei big data verrà arricchita con la tecnologia BlockChain, al fine di garantire una migliore tracciabilità e certificazione dei dati raccolti.  

bottom of page