Retail
​Le imprese basate su attività di vendita al dettaglio e all’ingrosso devono necessariamente riposizionarsi con una strategia che consenta di affrontare l’aggressività degli operatori dell’e-commerce, sempre più orientati a reinvestire i propri profitti per uscire dalla dimensione “online” e acquisire, pezzo dopo pezzo, tutte le risorse e reti commerciali, piccole e grandi, che attualmente si occupano della vendita fisica di un bene o servizio.
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L’obiettivo finale di questi operatori è quello di mettere le mani su tutti i margini commerciali che hanno consentito fino ad oggi lo sviluppo delle piccole e grandi filiere di vendita e distribuzione.
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In questo scenario, per riequilibrare la competitività, è necessario ripensare i tradizionali modelli di vendita e di gestione delle informazioni e delle operazioni generate dai rapporti con clienti e fornitori, incentrando lo sviluppo della nuova strategia sull’introduzione di soluzioni tecnologiche, rispondendo all’aggressività degli operatori di e-commerce con i medesimi strumenti tecnologici da loro utilizzati.
MISURA
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GESTISCI
PIANIFICA
Vendite CRM
Scaffali
Vendite
Irrigazione
Scorte
Prodotti
Merchandising
E-Commerce
Macchine
Fatture
Magazzino
E-commerce Prodotti
Prodotti
Scorte
Aggiornamento prezzi
Prodotti
Macchine
E-Commerce
Fidelity
Comportamnto consumatori
Magazzino
CRM
Aggiornamento prezzi
Prodotti
Scorte
Personalizzalizzazioni
Serra
CRM
Ordini
Fatture
Fatture
Produzione
Macchine
Punti Vendita
Punti Vendita
Magazzino
Ordini
CRM
Fatture
Personalizzazioni
Attività
Magazzino
Ordini
Costi
Costi
Cicli
Display merce
Consumi
Qualità
Distribuzione
Forniture
Quantità
Migliorie
Ordini
Margini Assortimento
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Ordini
Previsioni vendite
Forniture
Trattamenti
Promozioni
Consumi
Migliorie
Qualità
Margini
Malerba
Forniture
Intensità
Quantità
Consumi
Costi
Qualità
Rotazione scorte
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Margini
Previsioni vendite
Forniture
Qualità
Quantità
Consumi
Costi
Volume
Efficacia promozioni
Raccolto
Efficacia promozioni
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CTR Crescita
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Vendite
Consumi
Dati biometrici
Comportamenti consumatori
Malerba
Proximity
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Umidità
Vendite
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Crescita
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Engagement
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Raccolto
Volume
Vendite
CTR Proximity
Temperatura
Vendite
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Preferenze
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Interesse
Altezza
Interesse
Dati biometrici
CTR Proximity
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Umidità
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Crescita
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Colore
Vendite
Volume
Engagement
Dati biometrici
Engagement
Gestione vendite, supply chain e CRM
Un sistema gestionale per la gestione delle vendite e dei clienti, in grado di ottimizzare e velocizzare il ciclo d'ordine e la contabilità . Se la tua azienda ha già implementato una soluzione di sales management, è comunque possibile migliorarne ed ampliarne le funzionalità , integrando nuovi applicativi con i sistemi pre-esistenti.
Proximity marketing
Le nuove forme di vendita nel settore retail puntano molto sul marketing di prossimità . E' possibile infatti interagire e attrarre il cliente in base ai diversi livelli di prossimità al punto vendita. Promozioni e pubblicità mirate per i potenziali clienti che si trovano in prossimità del punto vendita possono essere affiancate a nuove forme di interattività in fase di valutazione dell'acquisto, monitorando i comportamenti e le informazioni richieste dal cliente quando si trova all'interno del punto vendita, davanti ad una vetrina o ad uno scaffale.
Soluzioni di e-commerce
Da ormai circa 20 anni l'e-commerce è diventata una realtà nelle modalità di vendita di prodotti e servizi. Gli imprenditori che hanno una struttura retail fatta di punti vendita fisici devono necessariamente rapportarsi con i modelli di business e le marginalità dei concorrenti digitali. La tua azienda, pur non eliminando totalmente le sedi fisiche, può iniziare a utilizzare più incisivamente il canale dell'e-commerce, riorganizzando di conseguenza l'assetto aziendale e l'utilizzo degli immobili e della forza vendita.
Dynamic pricing
L'Intelligenza Artificiale e i sistemi IoT consentono di modificare, in maniera dinamica, i prezzi delle merci in vendita, tanto nei punti fisici quanto nei canali di e-commerce. I dati rilevati da numerose fonti (Indice Prezzi al Consumo, prezzi dei principali concorrenti, andamento delle vendite e comportamento dei consumatori,...), opportunamente analizzati ed elaborati, sono la base di esperienza necessaria per variare, in maniera dinamica, i prezzi di acquisto delle merci, massimizzando i margini per i venditori e semplificando le operazioni di modifica dei prezzi.
Configuratori di prodotto
Puoi rimodellare il tuo business e optare per un assortimento fatto di prodotti altamente personalizzabili dai clienti. Per fare questo, che si tratti di vendita fisica nei punti vendita o di utilizzare il canale dell'e-commerce, un configuratore permetterà ai tuoi potenziali clienti di progettare prodotti personalizzati, di cui visualizzare una preview (eventualmente in 3D o con foto a 360 gradi) prima di procedere con l'acquisto. E' un modo per diversificare le modalità di vendita e di aumentare l'engagement dei potenziali clienti, utilizzabile anche per analizzare, con un maggior livello di dettaglio, le loro preferenze.