Retail

Le imprese basate su attività di vendita al dettaglio e  all’ingrosso devono necessariamente riposizionarsi con una strategia che consenta di affrontare l’aggressività degli operatori dell’e-commerce, sempre più orientati a reinvestire i propri profitti per uscire dalla dimensione “online” e acquisire, pezzo dopo pezzo, tutte le risorse e reti commerciali, piccole e grandi, che attualmente si occupano della vendita fisica di un bene o servizio.

L’obiettivo finale di questi operatori è quello di mettere le mani su tutti i margini commerciali che hanno consentito fino ad oggi lo sviluppo delle piccole e grandi filiere di vendita e distribuzione.

In questo scenario, per riequilibrare la competitività, è necessario ripensare i tradizionali modelli di vendita e di gestione delle informazioni e delle operazioni  generate dai rapporti con clienti e fornitori, incentrando lo sviluppo della nuova strategia sull’introduzione di soluzioni tecnologiche, rispondendo all’aggressività degli operatori di e-commerce con i medesimi strumenti  tecnologici da loro utilizzati.

MISURA

GESTISCI

PIANIFICA

     Vendite CRM

  

                         

Scaffali

Vendite

Irrigazione

Scorte

Prodotti

Merchandising

E-Commerce

Macchine

Fatture

Magazzino

     E-commerce Prodotti

  

                             

Prodotti

Scorte

Aggiornamento prezzi

Prodotti

Macchine

E-Commerce

Fidelity

Comportamnto consumatori

Magazzino

CRM

     Aggiornamento prezzi

    

                         

Prodotti

Scorte

   Personalizzalizzazioni

  

                        Serra

CRM

Ordini

Fatture

Fatture

Produzione

Macchine

Punti Vendita

Punti Vendita

Magazzino

Ordini

CRM

Fatture

Personalizzazioni

Attività

Magazzino

Ordini

Costi

Costi

Cicli

Display merce

     Consumi

  

                              

Qualità

Distribuzione

Forniture

Quantità

Migliorie

Ordini

     Margini       Assortimento

  

                                

Ordini

Previsioni vendite

Forniture

Trattamenti

Promozioni

Consumi

Migliorie

Qualità

       Margini       

  

                                Malerba

Forniture

Intensità

Quantità

Consumi

Costi

Qualità

     Rotazione scorte  

  

                                

Margini

Previsioni vendite

Forniture

Qualità

Quantità

Consumi

Costi

Volume

         Efficacia promozioni

  

                                   

Raccolto

Efficacia promozioni

CTR Crescita  

Vendite

Consumi

Dati biometrici

                  

           Comportamenti consumatori

  

                                Malerba

Proximity

Umidità

Vendite

Crescita  

Engagement

Raccolto

Volume

Vendite

     CTR Proximity

  

                                 

Temperatura 

Vendite

Preferenze  

Interesse

     

Altezza 

Interesse

Dati biometrici

          CTR Proximity

  

                                 

Umidità

Crescita  

Colore  

Vendite

Volume

Engagement

Dati biometrici

Engagement

Gestione vendite, supply chain e CRM

Un sistema gestionale per la gestione delle vendite e dei clienti, in grado di ottimizzare e velocizzare il ciclo d'ordine e la contabilità. Se la tua azienda ha già implementato una soluzione di sales management, è comunque possibile migliorarne ed ampliarne le funzionalità, integrando nuovi applicativi con i sistemi pre-esistenti.

Proximity marketing

Le nuove forme di vendita nel settore retail puntano molto sul marketing di prossimità. E' possibile infatti interagire e attrarre il cliente in base ai diversi livelli di prossimità al punto vendita. Promozioni e pubblicità mirate per i potenziali clienti che si trovano in prossimità del punto vendita possono essere affiancate a nuove forme di interattività in fase di valutazione dell'acquisto, monitorando i comportamenti e le informazioni richieste dal cliente quando si trova all'interno del punto vendita, davanti ad una vetrina o ad uno scaffale.

Soluzioni di e-commerce

Da ormai circa 20 anni l'e-commerce è diventata una realtà nelle modalità di vendita di prodotti e servizi. Gli imprenditori che hanno una struttura retail fatta di punti vendita fisici devono necessariamente rapportarsi con i modelli di business e le marginalità dei concorrenti digitali. La tua azienda, pur non eliminando totalmente le sedi fisiche, può iniziare a utilizzare più incisivamente il canale dell'e-commerce, riorganizzando di conseguenza l'assetto aziendale e l'utilizzo degli immobili e della forza vendita.

Dynamic pricing

L'Intelligenza Artificiale e i sistemi IoT consentono di modificare, in maniera dinamica, i prezzi delle merci in vendita, tanto nei punti fisici quanto nei canali di e-commerce. I dati rilevati da numerose fonti (Indice Prezzi al Consumo, prezzi dei principali concorrenti, andamento delle vendite e comportamento dei consumatori,...), opportunamente analizzati ed elaborati, sono la base di esperienza necessaria per variare, in maniera dinamica, i prezzi di acquisto delle merci, massimizzando i margini per i venditori e semplificando le operazioni di modifica dei prezzi.

Configuratori di prodotto

Puoi rimodellare il tuo business e optare per un assortimento fatto di prodotti altamente personalizzabili dai clienti. Per fare questo, che si tratti di vendita fisica nei punti vendita o di utilizzare il canale dell'e-commerce, un configuratore permetterà ai tuoi potenziali clienti di progettare prodotti personalizzati, di cui visualizzare una preview (eventualmente in 3D o con foto a 360 gradi) prima di procedere con l'acquisto. E' un modo per diversificare le modalità di vendita e di aumentare l'engagement dei potenziali clienti, utilizzabile anche per analizzare, con un maggior livello di dettaglio, le loro preferenze.

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