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Building Management

The management of spaces - internal or external - of infrastructures for residential, commercial or tourist use, represents a component of the Facility Management strongly impacted by IoT technologies.

 

The needs  the main ones for this type of interventions are represented by the centralized management of the activation / deactivation of systems (e.g. heating, lighting, generators, ...), by the monitoring of electricity consumption and internal temperature, by the management of security personnel and video - surveillance and alarm sensors.

MEASURE

MANAGE

PLAN

    Consumption

  

                

Costs

Costs

Maintenance

Safety

Maintenance

Supplies

Yield

Improvements

Consumption

       Improvements     Yield

  

                 

Alarms

Supplies

Leases

Safety

Consumption

Improvements

     Improvements     

  

                  Weed

Supplies

Safety

Amount

Consumption

Costs

    Consumption   

  

                  Weed

Intensity

Yield

Supplies

Safety

Amount

Consumption

Costs

    Parameters  Installations

  

             

Safety

Irrigation

Escape routes

Areas

Leases

Cars

Activities

Warehouse

    Gates  Installations

  

               

Cleaning

Waste

Systems

Areas

Alarms

Lighting

Activities

Alarms

Offices

Systems

   Cleaning      Installations

   

             

Cars

Waste

    Parameters  Installations

  

             Meeting rooms

Parking lots

Treatments

Leases

Production

Offices

Parking lots

Areas

Warehouse

Leases

Alarms

Crops

Safety

Activities

Warehouse

Maintenance

            Accesses

  

           Air quality    

Temperature 

Humidity

Accesses

Growth   

Air quality  

Fires

Consumption

Consumption

    You smoke  Noise pollution

  

                 

Temperature 

Humidity

Value   

Movements  

   

Height 

Consumption

Biometric data

        Value   Temperature

  

              

         You smoke

  

                  

Air quality

Fires

Humidity

Movements

Temperature

Accesses

Value

Consumption

Biometric data

Humidity

You smoke

Fires

Consumption

Biometric data

Air quality

Movements

Noise pollution  

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progetto domotherm

CONDOMINIO CAPPUCCINI TRENTO

 DOMOTICA SMART CON SUPERBONUS 110

 

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Il SuperBonus 110% consentiva di ottenere un tax credit  per impianti domotici compatibili con la norma UNI EN ISO 52120-1, se questi sono finalizzati ad una gestione più efficiente dei consumi energetici.

A dicembre 2022, gli interventi di building automation agevolati con la misura del Superbonus 110 ammontavano a 82.872, con un investimento medio per singolo intervento di ca. 8.200 euro (fonte: il Sole 24 Ore).

Fino al 31/12/2024, è possibile usufruire del Bonus Domotica, con detrazione IRPEF del 65% del costo dell'impianto.

Project360, in partnership con esperti professionisti e società nel settore edilizio e costruzioni, è in grado di offrire un servizio completo per le famiglie ed imprese che vogliano investire nell'efficientamento energetico dei propri immobili, attraverso una termoregolazione domotica avanzata, curando e gestendo tutti gli aspetti tecnici del progetto ed i relativi adempimenti, fino alla consegna e collaudo tecnico degli impianti.

Per le imprese e ditte individuali, sono disponibili finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per investimenti in efficienza energetica e monitoraggio/gestione dei consumi.

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REQUISITI DELL'IMPIANTO

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Nel caso studio in oggetto, sono stati installati n.14 impianti in altrettante Unità Abitative, come intervento trainato rispetto ad un intervento di sostituzione e rinnovamento della centrale termica condominiale.

L'impianto consente una gestione integrata della termoregolazione, proponendo molteplici opzioni di programmazione, pianificazione oraria ed impostazione regole.

Il sistema si compone di una consistente quantità di sensori ed attuatori, che rendono il sistema esperto e di qualità molto più avanzata rispetto a soluzioni "plug n' play" tipicamente offerte dalla GDO informatica.

Le stime pubblicate dai produttori, le diagnosi energetiche e l'esperienza di utilizzo in un contesto come quello di Trento, dove in inverno si hanno temperature anche estremamente rigide, convergono sulla capacità dell'impianto DomoTherm di ridurre i consumi termo-energetici del 20-30%.

Componenti di sistema
 

1) Contatto apertura finestra (filare)
 
2) Ventilconvettore
 
3) Valvola con servomot
ore ON / OFF
 
4) Access point LAN Wi-Fi
 
5) Switch
 
6) Smartphone o Tablet con App di supervisione (Apple iOS o Android)
 
7) Circolatore per circuito non miscelato
 
8) Gruppo di miscelazione
 
9) Valvola miscelatrice con servomotore
 
10) Circolatore per circuito miscelato (pavimento radiante)
 
11) Collettore di distribuzione per circuiti a bassa temperatura
 
12) Azionamenti elettrotermici ON / OFF
 
13) Sonda anticondensa (con contatto di segnalazione)
 
14) Generatore termico (fluidi caldo e freddo)


15) Collettore di centrale (mandata)


16) Collettore di centrale (ritorno)

 
Dispositivi MODULARI basati su BUS KNX
 

A) Interruttore orario / astronomico digitale
 
B) Modulo GPS
 
C) Attuatore-controllore per ventilconvettore
 
D) Sonda di temperatura a contatto
 
E) Termostato ambiente
 
F) Sonda temperatura per misura integrativa
 
G) Server di supervisione con APP
 
H) Controllore per gruppo di miscelazione

I) Sonda temperatura esterna
 
L) Sonda temperatura a immersione/contatto (mandata)
 
M) Sonda temperatura a immersione/contatto (ritorno)
 
N) Attuatore-controllore per azionamenti elettrotermici
 
O) Client APP per il sistema di supervisione

 

ARCHITETTURA DELLA SOLUZIONE PROPOSTA

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Il sistema combina un'architettura M-BUS basata su KNX con la gestione wireless di tutti i dispositivi, rendendo il sistema più resiliente e meno esposto a limitazioni di funzionamento in caso di problemi della rete internet domestica.

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La gestione off-line del sistema di termoregolazione avviene da termostati digitali, pannelli ed interruttori touch installati nelle principali stanze (salone, cucina, camere da letto).

La mobile app consente la gestione dal proprio dispositivo smartphone/tablet/PC e abilita l'accesso alle funzionalità cloud per la programmazione, gestione assetti/scenari e supervisione dell'impianto.

PRINCIPALI FUNZIONALITA' DI SISTEMA

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Temperatura, umidità, setpoint, programmazione oraria o per regole: l'app DomoTherm consente le più ampie possibilità di ottimizzazione della gestione clima. 

Partendo dalle impostazioni e configurazioni dell'impianto presenti in fase di rilascio, l'utente può successivamente creare e modificare regole, scenari e assetti di funzionamento, nell'ottica di un utilizzo agevole e di una gestione autonoma ottimizzabile con una minima supervisione da parte dell'utente. 

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Tutto da un'unica App: dal singolo calorifero a gruppi di interruttori di tapparelle e tende, il controllo di efficienza, operatività e connettività dei dispositivi per la termoregolazione presenti  affianca pratici comandi digitali ad indicatori sintetici, spie e notifiche.

User experience Domotherm 110 Cappuccini.bmp
User experience Domotherm 110 Cappuccini.bmp
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Il rilevamento di temperature per stanza, perimetrali e nei punti-chiave di dispersione termica viene garantito da una pluralità di punti di misura che, raggruppati e contestualizzati, consentono al sistema di bilanciare in maniera opportuna i set-point di temperatura con le temperature rilevate, regolando la produzione di caldo/freddo in maniera automatica e sulla base di algoritmi orientati all'efficientamento energetico.

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Le porte e finestre meritano un focus particolare, come principali punti di dispersione termica.

La soluzione DomoTherm in tal senso offre sensori di apertura/chiusura che, in caso di attivazione della termoregolazione domestica, segnalano la possibile dispersione termica.

Inoltre, è possibile programmare l'apertura/chiusura delle tende e tapparelle, totale o parziale, in base ad una calendarizzazione stagionale, con misurazione diretta dell'irraggiamento solare o semplicemente sulla base delle impostazioni custom dell'utente. 

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L'applicazione offre una contabilizzazione sintetica relativa al datalog cronologico e storicizzato dell'attivazione/ disattivazione dei singoli impianti, calcolando di conseguenza la potenza termica prodotta e/o i Kwh assorbiti.

E' possibile integrare soluzioni di terze parti per la contabilizzazione dei consumi, oppure esportare tutti i dati del datalog in formato .csv per l'utilizzo con software di calcolo.

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Gestione impianti e monitoraggio ambienti

Puoi gestire da remoto tutti gli impianti dell'edificio o dell'appartamento, come ad esempio quelli di illuminazione, condizionamento e apertura/chiusura di finestre e persiane. Puoi gestire manualmente gli impianti o impostare delle regole per l'automazione, eventualmente associate a sistemi di sensoristica (es. date, orari, temperature-soglia etc.). 

Monitoraggio accessi e Indoor Tracking

Controlla e traccia tutti gli accessi all'edificio e/o a singole aree e locali, attraverso un sistema di varchi e con la definizione di regole e autorizzazioni. E' possibile rilevare data, ora e punto di accesso attraverso sensori di prossimità e, eventualmente, utilizzare un badge elettronico o un sistema biometrico per l'identificazione univoca delle persone che effettuano gli accessi. 

Energy Management

Monitora e gestisci i consumi elettrici, visualizzandone il dettaglio per singola voce o per area/locale. Imposta livelli soglia di consumo ottimale, eventualmente prevedendo lo spegnimento degli impianti in base a regole predefinite o con rilevamento tramite sensoristica.

Videosorveglianza e security

Puoi implementare sistemi di videosorveglianza wireless e gestibili da remoto, riducendo la necessità di personale addetto alla sorveglianza. Puoi inoltre sfruttare tutte le potenzialità del cloud per archiviare le videoregistrazioni e consultarle facilmente con dei pratici filtri di ricerca (per data, per orario, per area videosorvegliata etc.).

Rental management

Gestisci in maniera semplice la prenotazione e la locazione di aree e uffici all'interno dell'edificio. Puoi digitalizzare tutti i documenti e le transazioni relative alle locazioni, tenendo traccia tanto dei pagamenti dei canoni, quanto dei costi e delle operazioni legate alla fornitura dei locali (consumi elettrici, pulizie, utenze etc.).

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